Via Moretto 23/d - 25045 - Castegnato (BS)

030.2722278
Seguici su Facebook Seguici su Instagram

L'ambiente dedicato

Menu

Lo studio è stato concepito come un ambiente “dedicato” ovvero pensato e realizzato per i bambini. Ciò significa che vengono stravolti i canoni classici di un ambiente rassicurante così come interpretato dall’adulto, tipicamente rappresentato da colori tenui, luci soffuse e musiche di sottofondo classiche o con riferimenti new age.

Il bambino è attratto e rassicurato dai colori primari intensi e dai contrasti netti, nonché da modalità espressive vicine alle proprie. Per questo motivo il colore domina l’ambiente e la comunicazione visiva viene ulteriormente rafforzata attraverso le opere grafiche offerte dai bambini stessi. Le dimensioni degli ambienti sono volutamente contenute in quanto percepite come accoglienti e avvolgenti, mentre gli spazi operativi aperti consentono il confronto diretto fra più pazienti in una sorta di condivisione dell’esperienza valutata sempre come positiva sia per emulazione sia per autocontrollo di stati di leggera ansia.

La sala di attesa è allestita come area giochi domestica e consente ai bambini di “ambientarsi” riconoscendo oggetti ed esperienze che fanno parte delle personali modalità ludiche. I bambini dispongono pertanto di carta e colori, riviste e libri, giochi sonori, puzzle ecc. La presenza di una vera e propria piccola biblioteca, con libri selezionati da personale qualificato e suddivisi per fasce di età, e con la possibilità di portare a casa i testi, crea una piacevole continuità fra un appuntamento e quello successivo.